Conservatorio di Musica
“B. Maderna – G. Lettimi”
Biblioteca
Corso Comandini, 1
47521 Cesena (FC)
Via Cairoli, 44
47923 Rimini (RN)
+39 0547 28 679
biblioteca@madernalettimi.it
Funzionario di biblioteca:
Stefano Benvenuti
s.benvenuti@madernalettimi.it
Docente bibliotecario:
Laura Pistolesi
l.pistolesi@conservatoriomaderna.it
Due sedi, una Biblioteca
La Biblioteca del Conservatorio "Bruno Maderna" di Cesena è una biblioteca universitaria specializzata nel settore musicale e musicologico, al servizio delle attività didattiche, di ricerca e di produzione dell’Istituzione.
Sono ammessi a frequentare la Biblioteca studenti e docenti del Conservatorio nonché tutti gli utenti esterni che ne facciano richiesta per motivi di studio e di ricerca, trattandosi dell’unica biblioteca specializzata in ambito musicale del territorio.
La Biblioteca possiede al 31 marzo 2024 un patrimonio di oltre 15000 inventari, in costante crescita. Tramite la partecipazione al polo SBN di Romagna è attivo il servizio di prestito interbibliotecario e document delivery, che consente agli utenti l’accesso alle risorse – fisiche ed elettroniche – non disponibili in sede.
Per le richieste da altre biblioteche il servizio ha un costo pari a 8 € (equivalente a un IFLA voucher); il pagamento è possibile tramite bonifico bancario, IFLA voucher o marche da bollo. La biblioteca richiedente riceverà una mail con il preventivo relativo al rimborso spese del servizio e le istruzioni per il pagamento. Una volta accettato il preventivo, si attiva la procedura di invio.
Sono ammesse al prestito interbibliotecario le edizioni a stampa non musicali, con l'eccezione di quelle destinate alla sola consultazione.
Il patrimonio è in corso di catalogazione; quanto già catalogato è ricercabile tramite Scoprirete, il nuovo catalogo online della Rete di Romagna e San Marino, che permette agli utenti di richiedere o prenotare titoli in autonomia (vedi sotto).
Tutto il materiale collocato a scaffale aperto è disponibile per la libera consultazione e la lettura in sala. Il materiale collocato nel magazzino e negli armadi chiusi è distribuito dagli addetti e si può consultare dietro richiesta specifica. Il prestito è ammesso per tutti i frequentatori della biblioteca e ha la durata di 1 mese, eventualmente rinnovabile, per un numero massimo di opere non superiore a tre. Sono escluse dal prestito le opere di consultazione, i periodici, le collezioni, gli opera omnia e le opere di particolare pregio o valore.
Servizi
La Biblioteca eroga i seguenti servizi:
- reference e consulenza nelle ricerche;
- prestito;
- lettura e consultazione;
- postazione di ascolto CD musicali;
- postazione di accesso ad internet;
- InterLibrary Loan – prestito interbibliotecario;
- Document Delivery – fornitura di copie di documenti;
- riproduzioni – fotocopie e scansioni digitali, nel rispetto delle vigenti norme sul diritto d’autore e della salvaguardia del materiale.
Per richieste di prestito e consultazione: s.benvenuti@madernalettimi.it
Orari
ORARI DI APERTURA DELLA SETTIMANA 2 - 7/12/2024
Verifica sempre questa pagina per gli aggiornamenti prima di passare dalla biblioteca.
Lunedì | 9.00 - 15.00 |
Martedì | 9.30 - 11.30; 14.00 - 17.00 |
Mercoledì | 9.00 - 15.00 |
Giovedì | 9.00 - 15.30 |
Venerdì | CHIUSO |
Sabato | 9.30 - 13.00; 15.00 - 17.30 |
La biblioteca presso la sede di Rimini è temporaneamente chiusa al pubblico. I documenti presenti in Scoprirete possono essere presi in prestito inviando una richiesta all'indirizzo biblioteca@madernalettimi.it.
Risorse digitali
- Catalogo online della Rete bibliotecaria di Romagna e S. Marino
- Catalogo SBN nazionale (filtra per RAV MB e RAV 3C)
- RISM Catalog of Music Sources
Banche dati e risorse digitali in abbonamento, accessibili
- dalle postazioni informatiche all'interno delle sedi del Conservatorio,
- da qualsiasi dispositivo connesso alla rete WiFi del Conservatorio,
- dall'esterno delle sedi, previa autenticazione sul servizio proxy (vedi istruzioni di configurazione).
La «Rivista Italiana di Musicologia», fondata nel 1966 quale organo ufficiale della Società Italiana di Musicologia, è un periodico peer-reviewed che pubblica saggi, interventi, recensioni e informazioni bibliografiche riguardanti tutte le principali aree storiche e tematiche, le metodologie, gli orientamenti della musicologia contemporanea.
- Vai alla Rivista
«Fonti Musicali Italiane» è la rivista della Società Italiana di Musicologia dedicata alle ricerche sulle fonti. Pubblica saggi relativi alle fonti utili alla ricerca sulla storia della musica in Italia: cataloghi e studi su manoscritti, edizioni musicali, libretti; spogli di periodici musicali e non; documenti d’archivio, carteggi, epistolari; documentazione utile alla ricerca organologica e iconografica; discografie; interventi sulle nuove tecnologie in rapporto alla ricerca sulle fonti musicali.
- Vai a Fonti Musicali Italiane
RILM - Répertoire International de Littérature Musicale è un repertorio bibliografico che indicizza quanto scritto sulla musica in oltre 170 paesi nel mondo: monografie, raccolte di saggi, articoli di periodici, atti di convegni, festschriften, relazioni di congressi ecc. Alcune schede riportano il full text della risorsa, ma nella maggior parte dei casi si trova solo un abstract in lingua inglese. Per i periodici, RILM copre le pubblicazioni che, a prescindere dalla data di inizio, hanno continuato ad essere pubblicate dopo il 1967.
JSTOR - Subject: “Music” è una banca dati di articoli full text tratti dalle principali riviste musicali internazionali. Le annate più recenti sono, di norma, escluse dalla visualizzazione.
Vedi sotto, invece, per l'accesso alle riviste musicali di Oxford University Press.
Early Music, fondato nel 1973, resta ancor oggi il periodico di riferimento, senza rivali nel suo ambito, per chiunque si interessi alla musica antica e alle esecuzioni storicamente informate. Sempre stimolante, riccamente illustrata, raccoglie contributi di studiosi e interpreti di levatura internazionale che esplorano ogni aspetto dei repertori musicali antichi, presentano le ultime novità nella nostra comprensione della musica del passato e affrontano le questioni di prassi esecutiva più controverse.
Sono accessibili i numeri successivi al 1996.
- Vai a Early Music
Il Journal of Music Therapy ospita gli articoli di ricerca nel campo della teoria e della pratica della musicoterapia.
- Vai a Journal of Music Therapy
Music & Letters è la principale rivista internazionale per gli studiosi della musica; gli argomenti trattati spaziano dall'antichità al presente e abbracciano la musica classica, popolare ed etnica. Sin dalla sua fondazione, negli anni '20 del Novecento, Music & Letters incoraggia il dialogo tra la musicologia e le altre discipline. E' rinomata per le sue recensioni approfondite e brillanti, le più complete e stimolanti tra tutte le riviste di musicologia.
Sono accessibili i numeri successivi al 1996.
- Vai a Music and Letters
Music Theory Spectrum è la pubblicazione ufficiale della Society for Music Theory. Raccoglie articoli sui più disparati argomenti nell'ambito della teoria musicale e dell'analisi, tra cui: l'estetica, la teoria ed ermeneutica della critica, la storia della teoria, la teoria post-tonale, l'analisi Schenkeriana, la forma musicale, il ritmo, la comprensione della musica e l'analisi della musica popolare. Sono benvenuti i contributi interdisciplinari che si collegano ad altri campi come l'etnomusicologia, la matematica, la musicologia, la filosofia, la psicologia e la performance.
Sono accessibili i numeri successivi al 1996.
- Vai a Music Theory Spectrum
Pensata per lettori sia specialisti che esterni alla professione della musicoterapia, Music Therapy Perspectives promuove lo sviluppo di una pratica clinica della musicoterapia attraverso la diffusione di lavori di livello scientifico. Focalizzata sui benefici clinici della musicoterapia, la rivista si pone l'obbiettivo di essere sia risorsa che spazio di discussione per i terapisti musicali, gli studenti e gli educatori di musicoterapia e quanti lavorano in ambiti correlati. Music Therapy Perspectives è una pubblicazione ufficiale della American Music Therapy Association.
Sono accessibili i numeri successivi al 1996.
The Musical Quarterly, fondata nel 1915 da Oscar Sonneck, è da tempo considerato il periodico più importante degli Stati Uniti per gli studiosi di musica. Negli anni vi sono stati pubblicati gli scritti di numerosi e importanti compositori e musicologi, tra i quali Aaron Copland, Arnold Schoenberg, Marc Blitzstein, Henry Cowell e Camille Saint-Saëns. Il focus della rivista è su quegli ambiti di studio "borderline" da cui deriva la maggior parte dei nuovi lavori più stimolanti per lo studio della musica.
Tra le sezioni sempre presenti sulla rivista ricordiamo: "American Musics", "Music and Culture", "The Twentieth Century and Beyond" e "Institutions, Industries, Technologies" - sezione quest'ultima dedicata allo studio della musica e delle sua modalità di creazione e consumo.
In una quinta sezione, intitolata "Primary Sources", vengono discusse questioni biografiche e testuali; sui manoscritti; si fanno riflessioni su figure eminenti; vengono raccolte affermazioni personali di interpreti e compositori d'eccezione; e saggi su perfomances e registrazioni.
Assieme a dibattiti sulle nuove pubblicazioni, The Musical Quarterly inoltre fornisce recensioni su un'ampia varietà di significative esecuzioni e registrazioni recenti.
Sono accessibili i numeri successivi al 1996.
- Vai a The Musical Quarterly
nkoda è una App per lo streaming di edizioni musicali fruibili da cellulare, tablet e PC/Mac. Comprende le edizioni musicali di numerosi editori, tra cui Ricordi, Barenreiter, Breitkopf&Hartel, Boosey&Hawkes e molti altri.
Istruzioni di accesso:
- scarica l'App "nkoda";
- assicurati di aver fatto l'accesso su Gmail o Google Accounts usando la mail istituzionale @consmaderna.org;
- apri la App e scegli "Google" (non il link rosso "Accedi"), dalla finestra "Continuare come membro di Conservatorio di Cesena" scegli "Sì".
L'utilizzo non è vincolato alla presenza all'interno della rete del Conservatorio.
Tutte le pubblicazioni Henle Urtext in formato digitale.
Istruzioni di accesso:
- dall'interno della rete del Conservatorio, crea il tuo account personale Henle Campus Edition utilizzando la mail istituzionale @consmaderna.org (vedi sotto per il link); ti verrà inviata una mail di conferma con un link per l'attivazione, che dovrai seguire;
- scarica l'app "Henle Library" da Google Play o Android Store; attenzione: l'app funziona solo su tablet (Apple o Android) oppure su Chromebooks o Apple Laptops MacBook con chip M1, mentre non funziona su telefoni cellulari;
- fai il login nell'app "Henle Library" con l'account che hai creato al punto 1); periodicamente riceverai una mail con la richiesta di riconvalidare l'account: segui il link nella mail (o vedi sotto) navigando dalla rete interna al Conservatorio.
Se hai già un account Henle puoi trasferire i dati sul tuo nuovo account istituzionale. Per fare questo accedi con il tuo account precedente e scegli "Transfer User Data", poi fai il login utilizzando il tuo nuovo account istituzionale.