Corsi - triennio

Canto

Attenzione: piano di studi in vigore dall'anno accademico 2023/2024. Per i piani di studio precedenti vedi in fondo alla pagina.

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
Alta Formazione Artistica e Musicale

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA
DI CESENA E RIMINI


Canto - triennio

PDF scaricato in data 21/02/2024

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Canto, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio vocale più rappresentativo (operistico, sinfonico, sacro, cameristico) e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alle loro interazioni.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.
È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

 

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Canto per il repertorio lirico
  • Canto per il repertorio cameristico
  • Canto in formazioni corali da camera
  • Canto in formazioni corali sinfoniche
  • Canto in formazioni corali liriche

 

PROGRAMMA DI AMMISSIONE

Tutti i Candidati che non siano in grado di produrre attestazioni di competenza (Previgente Ordinamento, Certificazioni di livello Pre-accademico, Corsi Propedeutici, Maturità Liceale ad indirizzo musicale, Crediti formativi universitari) relativi alle discipline di base sono tenuti a superare, sostenendo un esame, le seguenti Prove di Verifica:

Prova di teoria, ritmica e percezione musicale

  1. Solfeggio parlato in chiave di violino e basso comprendente misure regolari e miste e figure ritmiche irregolari.
  2. Solfeggio parlato nel setticlavio.
  3. Solfeggio cantato di media difficoltà, anche modulante.
  4. Verifica delle conoscenze dei principali argomenti di teoria musicale, compresa la classificazione degli intervalli e delle triadi.   

Prova di armonia

  1. Armonizzazione a 4 parti di un semplice basso numerato con accordi in stato fondamentale e rivolti.
  2. Analisi armonica di un semplice brano (corale o pianistico).
  3. Test scritto o colloquio orale sulle nozioni basilari teoriche (intervalli, triadi, tonalità).

Prova di CANTO

  • Programma a libera scelta della durata complessiva di 15’ comprendente almeno un’aria tratta dal repertorio operistico.
  • Esecuzione di un solfeggio tratto dal seguente elenco:
    - CONCONE, op.10-12-17
    - PANOFKA, op. 86
    - BUSTI, Melodie di perfezionamento
    - BUSTI, III e IV libro
    - BORDOGNI, 36 vocalizzi per tutte le voci
    - BORDOGNI, 24 nuovi vocalizzi per mezzosoprano e contralto
    - BORDOGNI, op.8 Vocalizzi per tenore, soprano, baritono
    - MERCADANTE, 12 melodie preparatorie al canto drammatico
    - LAMPERTI, Sei solfeggi e sei vocalizzi per tutte le voci
    - GUERCIA, L’arte del canto parte III
    - LABLACHE L., 28 esercizi per basso ed. 3261 dal n. 21 in poi
    - LEO, Vocalizzi rev. Malipiero
    - MARCHISIO B., Solfeggi della scuola classica napoletana, ed. Ricordi;
    - MOZART W. A., Solfeggi per soprano, Vienna Universal Edi7on
    - NAVA G. Solfeggi per basso e mezzosoprano parte II
    - PORPORA 25 vocalizzi dal n. 13 in poi
    - PANSERON dai 36 vocalizzi in calce al “Metodo completo di vocalizzazione” per mezzosoprano dal n. 19 in poi
    - RICCI V., L’antica scuola italiana di canto Quarta serie
    - RONCONI A., Il baritono moderno, 12 vocalizzi, Ricordi 107890
    - SEIDLER, III e IV parte
  • Lettura a prima vista di un semplice brano presentato dalla commissione.
  • Colloquio motivazionale.

La commissione si riserva la possibilità di ascoltare tutto o parte del programma presentato.

 

 

 

PRIMO ANNO

attività disciplina CFA ore lez. obbligatorietà lezione verifica
Di base Formazione corale 3 36 obbligatoria laboratorio idoneità
Di base Teorie e tecniche dell'armonia 6 36 obbligatoria collettiva idoneità
Di base Pratica pianistica 4 18 obbligatoria individuale idoneità
Di base Teoria della musica 4 24 obbligatoria collettiva esame
Caratterizzanti Prassi esecutive e repertori 21 36 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Pratica del repertorio vocale 4 24 obbligatoria di gruppo idoneità
Caratterizzanti Drammaturgia musicale 4 24 obbligatoria collettiva esame
Caratterizzanti Teoria e tecnica dell'interpretazione scenica 4 24 obbligatoria collettiva idoneità
A scelta Discipline a scelta 6 obbligatoria
Lingua straniera Lingua inglese 4 24 obbligatoria collettiva idoneità

 

SECONDO ANNO

attività disciplina CFA ore lez. obbligatorietà lezione verifica
Di base Storia e storiografia della musica 6 36 obbligatoria collettiva esame
Di base Musica d'insieme vocale e repertorio corale 4 24 obbligatoria di gruppo idoneità
Di base Teorie e tecniche dell'armonia 4 24 obbligatoria collettiva esame
Di base Pratica pianistica 4 18 obbligatoria individuale esame
Di base Ear training 4 24 obbligatoria collettiva esame
Caratterizzanti Prassi esecutive e repertori 21 36 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Pratica del repertorio vocale 4 24 obbligatoria di gruppo idoneità
Caratterizzanti Musica da camera 3 18 obbligatoria di gruppo idoneità
Caratterizzanti Teoria e tecnica dell'interpretazione scenica 4 24 obbligatoria collettiva idoneità
A scelta Discipline a scelta 6 obbligatoria

 

TERZO ANNO

attività disciplina CFA ore lez. obbligatorietà lezione verifica
Di base Storia e storiografia della musica 6 36 obbligatoria collettiva esame
Di base Analisi delle forme compositive 4 24 obbligatoria collettiva esame
Caratterizzanti Prassi esecutive e repertori 21 36 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Pratica del repertorio vocale 4 24 obbligatoria di gruppo idoneità
Caratterizzanti Musica da camera 3 18 obbligatoria di gruppo esame
Caratterizzanti Teoria e tecnica dell'interpretazione scenica 4 24 obbligatoria collettiva esame
Integrative e affini Informatica musicale 3 18 obbligatoria collettiva idoneità
A scelta Discipline a scelta 6 obbligatoria
Prova finale Prova finale 9 obbligatoria individuale esame