Corsi - triennio

Maestro collaboratore

Attenzione: piano di studi in vigore dall'anno accademico 2023/2024. Per i piani di studio precedenti vedi in fondo alla pagina.

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
Alta Formazione Artistica e Musicale

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA
DI CESENA E RIMINI


Maestro collaboratore - triennio

PDF scaricato in data 20/02/2024

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello di Maestro collaboratore gli studenti avranno acquisito competenze tecniche, nonché consapevolezza critica e sapere adeguato, tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle metodologie e delle tecniche relative all’accompagnamento pianistico e alla concertazione delle parti vocali; adeguate competenze dovranno essere acquisite negli ambiti della lettura estemporanea, della tecnica direttoriale e nella pratica del basso continuo. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche attraverso una cospicua attività di tirocinio. Sarà favorito lo sviluppo delle capacità percettive dell’udito, attraverso l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi, storico-analitici della musica ed alle loro interazioni.
Al termine del triennio gli studenti dovranno aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti professionali, esecutivi e stilistici relativi al corso.
È obiettivo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale, nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

 

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Accompagnatore pianistico per il repertorio vocale lirico e da camera
  • Collaboratore pianistico per il repertorio strumentale
  • Tutte le figure professionali previste nell’organico delle fondazioni lirico-sinfoniche e disciplinate dal relativo CCNL: maestro aggiunto di palcoscenico e di sala, maestro alle luci, aiuto maestro del coro, maestro collaboratore di palcoscenico, maestro suggeritore, maestro collaboratore di sala.

 

PROGRAMMA DI AMMISSIONE

Tutti i Candidati che non siano in grado di produrre attestazioni di competenza (Previgente Ordinamento, Certificazioni di livello Pre-accademico, Corsi Propedeutici, Maturità Liceale ad indirizzo musicale, Crediti formativi universitari) relativi alle discipline di base sono tenuti a superare, sostenendo un esame, le seguenti Prove di Verifica:

Prova di teoria, ritmica e percezione musicale

  1. Solfeggio parlato in chiave di violino e basso comprendente misure regolari e miste e figure ritmiche irregolari.
  2. Solfeggio parlato nel setticlavio.
  3. Solfeggio cantato di media difficoltà, anche modulante.
  4. Verifica delle conoscenze dei principali argomenti di teoria musicale, compresa la classificazione degli intervalli e delle triadi.   

Prova di armonia

  1. Armonizzazione a 4 parti di un semplice basso numerato con accordi in stato fondamentale e rivolti.
  2. Analisi armonica di un semplice brano (corale o pianistico).
  3. Test scritto o colloquio orale sulle nozioni basilari teoriche (intervalli, triadi, tonalità).

Prova al pianoforte

  • Studi scelti tra quelli di C. Czerny (op. 740), J.B. Cramer (60 studi), M. Clementi (Gradus ad Parnassum), I. Moscheles, F. Mendelssohn, J.C.Kessler, F. Chopin, F. Liszt, A. Scriabin, C. Debussy, S. Rachmaninoff, S.Prokofieff o studi di altri autori di equivalente livello tecnico.
  • Programma comprendente:
    - un Preludio e fuga dal Clavicembalo ben temperato di J.S. Bach o altra composizione polifonica significativa di J.S. Bach;
    - un movimento di una sonata di M. Clementi, F.J. Haydn, W.A. Mozart, L. van Beethoven o F. Schubert;
    - un brano a libera scelta del principale repertorio operistico italiano dell’Ottocento o del Novecento accompagnando un cantante o accennando con la voce la parte del canto.
  • Lettura a prima vista di un semplice brano presentato dalla commissione.
  • Colloquio motivazionale.

La commissione si riserva la possibilità di ascoltare tutto o parte del programma presentato.

 

 

PRIMO ANNO

attività disciplina CFA ore lez. obbligatorietà lezione verifica
Di base Teorie e tecniche dell'armonia 6 36 obbligatoria collettiva idoneità
Di base Teoria della musica 4 24 obbligatoria collettiva esame
Di base Drammaturgia musicale 4 24 obbligatoria collettiva esame
Caratterizzanti Prassi esecutive e repertori 6 18 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Prassi esecutive e repertori 21 32 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Pratica dell'accompagnamento e della collaborazion… 6 24 obbligatoria di gruppo idoneità
Caratterizzanti Musica da camera 3 18 obbligatoria di gruppo esame
A scelta Discipline a scelta 6 obbligatoria
Lingua straniera Lingua inglese 4 24 obbligatoria collettiva idoneità

 

SECONDO ANNO

attività disciplina CFA ore lez. obbligatorietà lezione verifica
Di base Storia e storiografia della musica 6 36 obbligatoria collettiva esame
Di base Teorie e tecniche dell'armonia 4 24 obbligatoria collettiva esame
Di base Ear training 4 24 obbligatoria collettiva esame
Caratterizzanti Prassi esecutive e repertori 6 18 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Prassi esecutive e repertori 21 32 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Pratica dell'accompagnamento e della collaborazion… 6 24 obbligatoria di gruppo idoneità
Caratterizzanti Concertazione e direzione dei repertori sinfonici e del… 4 18 obbligatoria individuale idoneità
A scelta Discipline a scelta 6 obbligatoria
Ulteriori Informatica musicale 3 18 obbligatoria collettiva idoneità

 

TERZO ANNO

attività disciplina CFA ore lez. obbligatorietà lezione verifica
Di base Storia e storiografia della musica 6 36 obbligatoria collettiva esame
Di base Analisi delle forme compositive 4 24 obbligatoria collettiva esame
Caratterizzanti Prassi esecutive e repertori 21 32 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Pratica dell'accompagnamento e della collaborazion… 6 24 obbligatoria di gruppo idoneità
Caratterizzanti Concertazione e direzione dei repertori sinfonici e del… 4 18 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Prassi esecutive e repertori del basso continuo 4 18 obbligatoria individuale esame
A scelta Discipline a scelta 6 obbligatoria
Prova finale Prova finale 9 obbligatoria individuale esame