Corsi Propedeutici
I corsi propedeutici, ai sensi del D.M. 382/2018 "Decreto sull’armonizzazione dei percorsi formativi della filiera artistico-musicale", offrono un percorso formativo strutturato, finalizzato al conseguimento di competenze adeguate per accedere ai corsi accademici di I livello.
Il percorso formativo ha una durata massima di 3 anni. Gli insegnamenti impartiti afferiscono a tre aree formative: esecuzione e interpretazione/Composizione e direzione, Teoria e solfeggio, Armonia; le attività didattiche prevedono lezioni individuali, di gruppo e teorico-pratiche.
Al termine del corso propedeutico l’Istituzione provvede alla verifica del rendimento di ciascun studente ed al rilascio di una certificazione attestante gli obiettivi formativi raggiunti.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il Regolamento dei corsi propedeutici consultabile in calce alla pagina.
Ammissioni e iscrizioni
1. Vuoi iscriverti al Corso Propedeutico?
L’iscrizione ai Corsi Propedeutici è subordinata al superamento di un esame di ammissione che consiste in una prova della disciplina principale (strumento/canto/composizione) e da un test di verifica inerente l'area di Teoria e solfeggio.
Saranno esonerati dal test di solfeggio i candidati in possesso di certificazioni utili ad attestare il possesso delle competenze richieste (diploma maturità Liceo musicale o altra certificazione di compenza).
La domanda d’iscrizione all’esame di ammissione dovrà essere presentata mediante la procedura online (cliccando qui).
Per maggiori informazioni visita la pagina Ammmissioni
Visualizza i programmi di ammissioni cliccando sul corso interessato, nel menù in questa pagina.
2. Quali sono i prerequisiti?
Sono previste le seguenti indicazioni riguardo l’età di ammissione in relazione ai corsi:
- Contrabbasso, Canto, Composizione, Direzione di coro e composizione corale, Corsi di Musica Antica e Corsi di Jazz, Musica Elettronica: dai 16 ai 24 anni di età;
- tutti gli altri corsi: dai 12 ai 19 anni di età.
3. Importante: cosa devo fare dopo l’esame di ammissione?
Dopo il superamento dell’esame di ammissione è necessario presentare domanda di immatricolazione entro i termini comunicati dalla segreteria al momento della pubblicazione degli esiti delle ammissioni. Segui di sotto al punto 4
4. Iscrizioni
Iscrizione matricole: entro i termini comunicati dalla segreteria al momento della pubblicazione degli esiti delle ammissioni.
Iscrizione agli anni successivi al primo:
- Studenti che hanno sostenuto con esito positivo l'esame della materia principale nella sessione estiva: 1-31 luglio
- Studenti che sostengono l'esame della materia principale nella sessione autunnale: entro i 5 giorni successivi alla data dell’esame
Per rinnovare l’iscrizione accedere alla piattaforma on line del portale ISIDATA dal seguente link: https://www.isidata.net/Default.aspx?CodProc=SERVIZISTUDENTI
Contestualmente al rinnovo dell'iscrizione è necessario provvedere al pagamento delle tasse. Entro lo stesso improrogabile termine è possibile presentare la dichiarazione ISEE (inserendola tra gli allegati del proprio fascicolo personale su Isidata). In questo caso non procedere immediatamente alla creazione dello IUV ma attendere che la segreteria confermi l’accettazione dell’attestazione ISEE ed aggiorni il relativo importo del contributo (vedi Guida pagamento tasse).
In base alla delibera del C.d.A. a tutti i versamenti effettuati oltre il termine previsto si applicherà una penale di 50,00 € per ogni mese di ritardo.