Discipline - triennio

Composizione corale

Disciplina attiva nei corsi seguenti:
Modalità didattica: individuale
Primo anno: 21 ore di lezione, 329 ore di studio, 350 ore totali
Secondo anno: 21 ore di lezione, 329 ore di studio, 350 ore totali
Terzo anno: 21 ore di lezione, 329 ore di studio, 350 ore totali

PROGRAMMI (clicca per il dettaglio e per scaricarne una copia)

Anno accademico: corrente - Annualità: prima

Anno accademico: corrente
Docente:
Annualità: prima
Modalità di lezione: frontale
Lingua di insegnamento: italiano
CONTENUTI DEL CORSO
  • Il contrappunto vocale a 2 Voci nello stile polifonico rinascimentale su testo sacro.
  • Introduzione al contrappunto vocale a 3 Voci nello stile polifonico rinascimentale su testo sacro.

Programma del corso:

  • modalità;
  • analisi delle tecniche compositive del periodo rinascimentale;
  • le forme vocali sacre e profane del Rinascimento (lauda, mottetto, corali, villanella, frottola, canzonetta, balletto, madrigale, ecc…);
  • esercitazioni di contrappunto in tutte le specie.
METODI E CRITERI DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO
  • Elaborazione di un contrappunto fiorito e imitato a 2 voci (4 ore).
  • Analisi e discussione di un proprio elaborato: composizione originale o elaborazione.

Anno accademico: corrente - Annualità: seconda

Anno accademico: corrente
Docente:
Annualità: seconda
Modalità di lezione: frontale
Lingua di insegnamento: italiano
CONTENUTI DEL CORSO
  • Il contrappunto vocale a 2 e 3 voci nello stile polifonico rinascimentale su repertorio sacro e profano.
  • Il Mottetto.
  • Introduzione al contrappunto vocale a 4 voci nello stile polifonico rinascimentale.
  • Prime composizioni libere in stile polifonico.

Programma del corso:

  • composizione del Mottetto a 2 voci nei diversi modi;
  • elaborazione di contrappunto vocale a 3 voci in stile omoritmico e fiorito;
  • analisi della composizione polifonica rinascimentale sacra e profana;
  • elementi analitici della musica corale barocca (la fuga);
  • composizione per voci e pianoforte o voci e organo;
  • composizione libera.
METODI E CRITERI DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO

Presentazione di due analisi di un brano rinascimentale ed uno barocco studiati durante l’anno.

Composizione di un Mottetto a 2 voci su tema assegnato dalla commissione; elaborazione di un contrappunto omoritmico e fiorito a 3 voci su Cantus Firmus assegnato dalla Commissione (10 ore).

Anno accademico: corrente - Annualità: terza

Anno accademico: corrente
Docente:
Annualità: terza
Modalità di lezione: frontale
Lingua di insegnamento: italiano
CONTENUTI DEL CORSO
  • Il contrappunto vocale a 4 e 5 voci nello stile polifonico rinascimentale su repertorio sacro e profano.
  • Il Madrigale.
  • Composizioni libere in stile polifonico.

Programma del corso:

  • composizioni a 3,4 e 5 voci in stile rinascimentale;
  • introduzione alle tecniche compositive del Novecento e della musica contemporanea;
  • analisi;
  • composizione per voci e pianoforte o voci e organo;
  • composizione libera.
METODI E CRITERI DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO
  1. Presentazione di un’analisi di una composizione del ‘900.
  2. Realizzazione su testo e tema dato, di una composizione sacra o profana a 4/5 voci in stile rinascimentale (12 ore).