Discipline - triennio

Concertazione e direzione di coro: prassi esecutive e repertori

Disciplina attiva nei corsi seguenti:
Modalità didattica: individuale
Primo anno: 21 ore di lezione, 329 ore di studio, 350 ore totali
Secondo anno: 21 ore di lezione, 329 ore di studio, 350 ore totali
Terzo anno: 21 ore di lezione, 329 ore di studio, 350 ore totali

PROGRAMMI (clicca per il dettaglio e per scaricarne una copia)

Anno accademico: corrente - Annualità: prima

Anno accademico: corrente
Docente:
Annualità: prima
Modalità di lezione: frontale
Lingua di insegnamento: italiano
CONTENUTI DEL CORSO
  • Repertorio romantico.
  • Tecnica della concertazione, costruzione del suono corale, tecnica della direzione su tempi semplici e composti fondamentali.

Programma del corso:

  • tecnica fondamentale: schemi direttoriali, gesti di attacco e di chiusa;
  • gestione del coro, divisione delle voci;
  • i cori a voci pari e misti;
  • elementi di vocalità;
  • metodologie di alfabetizzazione musicale;
  • metodologie per lo studio dell’intonazione corale;
  • metodologia di studio e memorizzazione della partitura corale;
  • tecnica della concertazione;
  • direzione di brani semplici fino a 4 voci.
METODI E CRITERI DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO
  • Relazione su analisi del brano assegnato.
  • Concertazione e direzione (tempo 40 minuti), dando prova di saper intonare tutte le voci, su un brano tratto dal repertorio romantico assegnato dalla commissione due ore prima.

Anno accademico: corrente - Annualità: seconda

Anno accademico: corrente
Docente:
Annualità: seconda
Modalità di lezione: frontale
Lingua di insegnamento: italiano
CONTENUTI DEL CORSO
  • Repertorio rinascimentale.
  • Repertorio barocco con basso continuo (elementi focali: tecnica della concertazione, analisi del repertorio rinascimentale, studio dei cambi di tempi e dei Tactus, tecnica della direzione su tempi e composti fondamentali e veloci.

Programma del corso:

  • tecnica fondamentale: schemi direttoriali, gesti di attacco e di chiusa;
  • gestione del coro, divisione delle voci;
  • i cori a voci pari e misti;
  • elementi di vocalità;
  • metodologie di alfabetizzazione musicale;
  • metodologie per lo studio dell’intonazione corale;
  • metodologia di studio e memorizzazione della partitura corale;
  • tecnica della concertazione;
  • elementi di tecnica vocale;
  • direzione di brani complessi fino 6 voci.
METODI E CRITERI DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO

Concertazione e direzione (1 ora), dando prova di saper intonare tutte le voci, di una o più parti di brevi composizioni polifoniche a 4 voci, scelte dalla Commissione, fra 6 brani di almeno due autori di periodo diverso tra rinascimento e barocco, presentati dal candidato.

La prova è preceduta da una breve relazione sull’analisi dei brani scelti.

Anno accademico: corrente - Annualità: terza

Anno accademico: corrente
Docente:
Annualità: terza
Modalità di lezione: frontale
Lingua di insegnamento: italiano
CONTENUTI DEL CORSO

Repertorio del Novecento e contemporaneo a cappella e con strumenti (elementi focali, applicazione di tecnica vocale, tecnica della concertazione, direzione su tempi fondamentali e misti veloci).

Programma del corso:

  • tecnica fondamentale: gestualità applicata all’interpretazione e all’espressione, e alla prassi esecutiva;
  • esercizi per l’intonazione e il suono corale;
  • prassi esecutiva;
  • concertazione e direzione di brani dalle 4 alle 8 voci;
  • elementi di tecnica vocale;
METODI E CRITERI DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO
  1. Concertazione e direzione (1 ora) di un brano a 4 o 5 voci scelto dalla Commissione dal repertorio del ‘900 e consegnato al candidato due ore prima, dando prova di saper intonare tutte le parti.
  2. Interrogazione orale sugli argomenti inerenti al corso.