Discipline - triennio

Prassi esecutive e repertori (Batteria e percussioni jazz)

Disciplina attiva nei corsi seguenti:
Modalità didattica: individuale
Primo anno: 36 ore di lezione, 489 ore di studio, 525 ore totali
Secondo anno: 36 ore di lezione, 489 ore di studio, 525 ore totali
Terzo anno: 36 ore di lezione, 489 ore di studio, 525 ore totali

DOCENTI
PROGRAMMI (clicca per il dettaglio e per scaricarne una copia)

Anno accademico: corrente - Annualità: prima

Anno accademico: corrente
Docente:
Annualità: prima
Modalità di lezione: frontale
Lingua di insegnamento: italiano
CONTENUTI DEL CORSO

Tecnica:
Muller Technique, Up and Down motion
Snare Drum Rudiments (PAS Chart of Snare Drum Rudiments)
Three Camps (Gene Krupa) arr. Luca Santaniello
Charles Wilcoxon “Jazz Rudimental Solos for snare drum”  
Spazzole, tecnica base (Basic Brushes Technique)

Lettura:
Jacke Hanna (Syncopation for all Vol.1)

Fraseggio:
Cymbal beat development (analisi del piatto ride, esercizi preparatori, studio del beat da Papa Joe Jones a Kenny Clark)
Left Hand Warm Up (Luca Santaniello)
The Art of Bop Drumming (John Riley)
Trascrizione soli Max Roach (Max Roach & Clifford Brown) Jo Jones (Jo Jones Trio) con bacchette e spazzole
Studio e assimilazione del repertorio discografico jazz anni 20/40
10 standards jazz per anno accademico

METODI E CRITERI DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO

Tecnica: Esecuzione di una o più tecniche studiate durante l’anno, attraverso la lettura interpretata di pagine di solfeggio ritmico.

Trascrizioni: Esecuzione di arrangiamenti di brani scelti (dall'insegnante e dal candidato) trascritti (Lead sheets) e studiati durante l’anno.
Come supporto audio verranno utilizzati le versioni originali.

Solismo: Scambi di accompagnamento e solo (Trading) su una base preregistrata di contrabbasso e strumento armonico.

Anno accademico: corrente - Annualità: seconda

Anno accademico: corrente
Docente:
Annualità: seconda
Modalità di lezione: frontale
Lingua di insegnamento: italiano
CONTENUTI DEL CORSO

Tecnica:
Snare Drum Rudiments (PAS Chart of Snare Drum Rudiments)
Charles Wilcoxon “125 rudimental Solos”
John Pratt “The New Pratt Book-Contest Solos for snare drums”
Spazzole applicate a rudimenti e studi per tamburo

Lettura:
Jacke Hanna (Syncopation for all Vol.1)

Fraseggio:
Cymbal beat development (analisi del piatto ride , esercizi preaparatori , studio del beat da Philly Joe Jones ad Art Blakey)
The Art of Bop Drumming (John Riley)
Trascrizione soli (Philly Joe Jones- Louis Hayes-Art Blakey) con bacchette e spazzole
Studio e assimilazione del repertorio discografico jazz anni 40/50
10 standards jazz per anno accademico

METODI E CRITERI DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO

Tecnica: Esecuzione di una o più tecniche studiate durante l’anno.

Trascrizioni: Esecuzione di arrangiamenti di brani scelti (dall'insegnante e dal candidato) trascritti (Lead sheets) e studiati durante l’anno.
Come supporto audio verranno utilizzati le versioni originali.

Solismo: Scambi di accompagnamento e solo (Trading) su una base preregistrata di contrabbasso e strumento armonico.

Anno accademico: corrente - Annualità: terza

Anno accademico: corrente
Docente:
Annualità: terza
Modalità di lezione: frontale
Lingua di insegnamento: italiano
CONTENUTI DEL CORSO

Tecnica:
Three Camps (Gene Krupa) arr. Luca Santaniello
Die Basel Trommeln
Charles Wilcoxon (125 Studies- Modern Swing Rudimental Solos)
John Pratt “The New Pratt Book-Contest Solos for snare drums”
Spazzole, orchestrazione e grooves

Lettura:
Partiture Big Band (Count Basie-Duke Ellington)
Jack Hanna (Syncopation for all)
Ralph Pace (Variation Of Drumming)
Jacque Delecluse (12 Etudes)

Fraseggio:
The Art of Bop Drumming (John Riley)
Beyond Bop Drumming (John Riley)
Trascrizione soli Tony Williams – Elvin Jones con bacchette e spazzole
Studio e assimilazione del repertorio discografico jazz anni 50/60
10 standards jazz per anno accademico

METODI E CRITERI DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO

Tecnica: Esecuzione di una o più tecniche studiate durante l’anno.

Trascrizioni: Esecuzione di arrangiamenti di brani scelti (dall'insegnante e dal candidato) trascritti (Lead sheets) e studiati durante l’anno.
Come supporto audio verranno utilizzati le versioni originali.

Solismo: Scambi di accompagnamento e solo (Trading) su una base preregistrata di contrabbasso e strumento armonico.