Docenti

Priska Comploi

Fotografia
comploi priska
Dipartimenti di appartenenza
Musica antica
Settori disciplinari
Flauto dolce
Oboe barocco
Biografia

Nata e cresciuta in Val Badia (Alto Adige), si diploma in flauto dolce al Conservatorio "Claudio Monteverdi” di Bolzano. Prosegue i suoi studi presso la "Schola Cantorum Basiliensis" nella classe di Conrad Steinmann. Si dedica inoltre allo studio dell’oboe barocco ed entra nella classe di Alfredo Bernardini al “Sweelinck Conservatorium” di Amsterdam. Conclude i suoi studi con il Master of Arts in Musical Performance nella classe di Katharina Arfken alla "Schola Cantorum Basiliensis”.

Svolge un’intensa attività concertistica che la porta a collaborare regolarmente con diversi ensemble di musica antica quali: La Cetra, Il Giardino Armonico, Kammerorchester Basel, Cantus Cölln, I Barocchisti, Musica Fiorita, Diferencias, Venice Baroque Orchestra, Concerto Scirocco, Collegium 1704, Akademie für Alte Musik Berlin, Europa Galante effettuando registrazioni per Deutsche Grammophon Archiv, Decca Records, Pan Classics, Dynamic, Winter&Winter, Alpha Productions, Naive.

I suoi viaggi musicali la portano ad esibirsi in tutt’ Europa, Israele, Georgia, India, USA, Giappone, Sudamerica ed Australia. In veste da solista con l’Ensemble Musica Fiorita ha ricevuto eccellenti recensioni per un cd dedicato ai concerti per flauto dolce del tardo barocco napoletano.

Nutre particolare interesse al repertorio antico che prevede l’utilizzo di diversi strumenti ad ancia. Indaga con assiduità un repertorio esteso: dal '400 con le bombarde e le ciaramelle fino all' 800 con l’ oboe romantico. Il flauto dolce, dai primordi alla sua letteratura contemporanea, resta strumento favorito così come l’ oboe barocco.

Suona con vari compositori viventi come Helena Winkelmann, Rezo Kiknadze, Silvan Loher ed ha contribuito a loro acclamate prime esecuzioni.

Dal 2018 è docente di ance storiche e flauto dolce presso il „XL Festival y Curso International de Musica Antigua de Daroca“, specializzato in repertorio rinascimentale ed è sistematicamente invitata a tenere Seminari e Masterclasses al Lysenko- Conservatorium di Lemberg (Ukraina), al Conservatori di Tbilissi (Georgia) e La Paz (Bolivia).