Area Didattica

Triennio accademico

Corpo

Corsi Accademici di I Livello

I corsi accademici di I livello (triennio) sono la realizzazione dei nuovi ordinamenti didattici previsti dalla legge di riforma 508/99.

Autorizzati e riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, i corsi accademici di I livello sono parte del sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale.

Il titolo di studio, ossia il Diploma accademico di I livello, non solo è equiparato alla laurea triennale delle Università italiane, ma assicura un curriculum adeguato agli standard europei. L’intero percorso formativo è organizzato secondo un sistema di crediti che, in previsione della certificazione Europea, è già in linea con i principi dell’ECTS (European Credit Transfer System). Il diploma si consegue con l’acquisizione di 180 crediti.

N.B.
In previsione della fusione fra il Conservatorio di Cesena e quello di Rimini che darà luogo all’istituzione per l’A.A. 2023/24 di un nuovo Conservatorio denominato ‘Maderna-Lettimi’ con sede a Cesena e Rimini, le ammissioni per le classi di Pianoforte, Clarinetto, Flauto, Tromba, Chitarra, Violino, Violoncello, Canto verranno svolte congiuntamente con apposite commissioni di cui faranno parte sia insegnanti di Cesena che di Rimini. Qualora la fusione venisse rinviata all’A.A. successivo le graduatorie degli idonei saranno valide per entrambi gli Istituti.

Ammissioni e iscrizioni a. a. 2023/2024

1. Vuoi iscriverti al Corso Accademico di I Livello?

La domanda d’iscrizione all’esame di ammissione dovrà essere presentata mediante la  procedura online (clicca qui).

Tassa di ammissione: 25,00€

International Students

 

Termine presentazione domande di ammissione a.a. 2023/2024: 23 agosto 2023

 

2. Quali sono i prerequisiti?

Ai corsi accademici di I livello si accede previo superamento di un esame di ammissione che valuti le competenze strumentali o vocali o compositive; alle prove viene assegnato un voto in trentesimi utile all’inserimento nella graduatoria di accesso. E’ necessario anche superare alcuni test di verifica che accertino le competenze musicali di base; il raggiungimento dell’idoneità nelle prove delle discipline di base è condizione necessaria per poter esser inseriti nella graduatoria degli idonei; fatto salvo coloro che possano produrre coerenti attestazioni di competenze (Certificazioni Pre-Accademiche, Licenza V.O o altri studi pregressi certificati), tutti i candidati sono pertanto tenuti a sostenere tutte le prove previste; l’assenza ingiustificata alle prove sarà motivo di esclusione. Si fa presente che, come da DM 382 del 11.05.2018 non potranno essere ammessi candidati con debiti.
Qualora il Candidato abbia conseguito una valutazione sufficiente (min. 18/30) alla prova strumentale/vocale o compositiva, e sia risultato idoneo nelle discipline di base, verrà inserito nella graduatoria degli idonei e, sulla base dei posti disponibili, potrà procedere all’iscrizione. E’ consentita l’iscrizione anche a studenti che non abbiano ancora terminato il proprio corso di studi presso la Scuola Secondaria Superiore; si rammenta tuttavia che non sarà possibile sostenere l’esame finale al fine di conseguire il Diploma Accademico di I livello senza aver prima conseguito il Diploma di Maturità.

E’ possibile altresì iscriversi al Corso in modalità part-time.
Regolamento studenti part-time al punto 4 Informazioni generali

Ti consigliamo di prendere visione delle informazioni generali, dei piani di studio, delle prove di ammissione previste qui a lato.

3. Importante: cosa devo fare dopo l’esame di ammissione?

Dopo il superamento dell’esame di ammissione è necessario presentare domanda di immatricolazione. Segui di sotto al punto 4 Iscrizioni A. A. 2023/2024.

4. Iscrizioni a. a. 2023/2024

Prime iscrizioni (immatricolazioni):
entro 5 gg dai risultati definivi degli esami di ammissione, o secondo le tempistiche comunicate dalla segreteria al momento della pubblicazione dell'elenco degli idonei ammessi.

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Rinnovo iscrizioni agli anni successivi al primo:

Dal 1 al 31 Luglio gli studenti iscritti ai corsi di Diploma Accademico devono regolarizzare l’iscrizione al successivo anno accademico.
Per rinnovare l’iscrizione accedere alla piattaforma on line del portale ISIDATA dal seguente link:

https://servizi12.isidata.net/SSdidatticheCO/Allievi/LoginAllievi.aspx

 

 

Gli studenti devono entro il 31 luglio provvedere al pagamento delle tasse di iscrizione. Entro lo stesso improrogabile termine è possibile presentare la dichiarazione ISEE (inserendola tra gli allegati del proprio fascicolo personale su Isidata). In questo caso non procedere immediatamente alla creazione dello IUV ma attendere che la segreteria confermi l’accettazione dell’attestazione ISEE ed aggiorni il relativo importo del contributo (vedi Guida inserimento tasse).

 

In base alla delibera del C.d.A. a tutti i versamenti effettuati oltre il termine previsto si applicherà una penale di 25,00 € per il primo mese e di 50,00 € per ogni ulteriore mese di ritardo.

Contestualmente al rinnovo dell’iscrizione gli studenti devono comunicare le discipline “a scelta dello studente”, mediante piattaforma Isidata

L'intero piano di studi verrà poi caricato direttamente dalla Segreteria.

Gli studenti fuori corso devono rinnovare la loro iscrizione nel periodo 11-21 ottobre 2021 e provvedere al pagamento delle tasse entro lo stesso termine.

Gli studenti che hanno intenzione di iscriversi nel regime part-time dovranno segnalarlo al momento dell’iscrizione. Si precisa inoltre che il piano di studi dovrà essere presentato al momento dell’iscrizione segnalando le discipline che verranno frequentate per un totale di 30 crediti, vedi Regolamento nella sezione Informazioni generali.

Informazioni generali: