Attraverso il Programma Erasmus+ il Conservatorio “Bruno Maderna” si pone l’obiettivo di incentivare una politica di scambi e progetti comuni con partners internazionali tendente a realizzare un miglioramento del livello qualitativo dell’offerta formativa, un costante aggiornamento delle attività e della didattica in riferimento a quella delle altre Istituzioni europee, l’internazionalizzazione delle esperienze artistiche e didattiche degli studenti, lo sviluppo di una coscienza comunitaria per docenti, studenti, personale ATA. Ogni iniziativa, volta a sviluppare nuovi rapporti e attività internazionali, prioritariamente viene attentamente valutata in relazione alle effettive possibilità di realizzazione, alle reali disponibilità finanziarie, alla possibilità di essere fattivamente sostenuta e sviluppata e alla sua ricaduta sulle attività dell’Istituto.
Le attività relative ai rapporti internazionali saranno volte principalmente a realizzare:
a) mobilità degli studenti, dei docenti e di altro personale, attraverso periodi di studio, tirocinio e di Programmi Intensivi;
b) progetti multilaterali per lo sviluppo dei curricula, la internazionalizzazione della formazione superiore e il supporto di vaste reti, anche tendenti alla realizzazione di titoli congiunti.
Il nuovo settennio del programma Erasmus+, che va dal 2020 al 2027 introduce tre fondamentali e imprescindibili step, che caratterizzano il programma stesso: completa digitalizzazione, inclusione e dimensione green. La digitalizzazione rappresenta indubbiamente l’aspetto che maggiormente incide sulla nuova gestione: il Learning Agreement cartaceo è sostituito dall’Online Learning Agreement (OLA) reperibile al link https://learning-agreement.eu. Ad ogni studente sarà assegnato un codice identificativo (My Academic ID) che permetterà loro di avere un account Erasmus e accedere alle nuove piattaforme.
Prof.ssa Maria Cristina Garagnani
Erasmus Coordinator
delegatoerasmus@madernalettimi.it