In ottemperanza alla L.170/2010 (Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico) il Conservatorio Maderna si impegna nell'adozione di linee-guida specificatamente rivolte a studenti con disturbi specifici dell'apprendimento o altre forme di disturbo e/o disabilità intraprendendo azioni (anche grazie alle risorse attribuite dal DM 752/2021) sia di ordine didattico che organizzativo che salvaguardino il diritto allo studio e garantiscano il successo formativo dello studente.
In particolare:
1) in fase di ammissione il Conservatorio:
a) pubblicizza l'attivazione delle azioni di accoglienza degli studenti DSA nell'ambito dei percorsi formativi del Conservatorio ;
b) consente con apposita modulistica la presentazione della certificazione diagnostica rilasciata dalla ASL al momento della richiesta di ammissione e di iscrizione;
c) permette, dietro presentazione della certificazione, di accedere ai test di ammissione con modalità che fanno riferimento al DM 5669 del 12.07.2011 e alle relative linee guida, nonché alla Circolare Ministeriale Prot. 2623 dell'11.5.2011 prevedendo:
- disponibilità di spazi e aule adeguate per lo svolgimento della prova;
- tempo aggiuntivo per lo svolgimento della prova fino al 30% in più;
- utilizzo di strumenti compensativi tecnologici quali video ingranditore, tablet per la scrittura e uso di programmi per la scrittura musicale;
2) nello svolgimento del percorso formativo, anche qualora le diagnosi siano presentate successivamente all'iscrizione, il Conservatorio attiva appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica secondo quanto stabilito dall'art.5 della L.170, in particolare:
a) consente la registrazione delle lezioni;
b) consente l'utilizzo di testi in formato digitale;
c) consente l'utilizzo di strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio;
d) utilizza figure studentesche senior quali tutor didattici nelle attività di supporto allo studio, collettivo e/o individuale;
e) utilizza figure di tutor specializzati per supporto, orientamento, organizzazione delle attività formative (tutor didattico e Delegato DSA).
3) in fase di esame il Conservatorio garantisce, come recita la L.170 (art.5 comma 4), adeguate forma di verifica e di valutazione, introducendo strumenti compensativi e dispensativi da alcune prestazioni non essenziali ai fini della qualità dell'apprendimento, e in particolare:
a) privilegia la verifica in forma orale piuttosto che scritta, tenendo conto anche del profilo individuale di abilità;
b) prevede un tempo supplementare per gli esami fino ad un massimo del 30% in più;
c) nel caso non si riesca a concedere tempo supplementare, riduce quantitativamente, fino ad un massimo del 30% la prova e/o il programma d'esame;
d) consente il completamento delle prove d'esame in sessioni separate;
e) privilegia nella valutazione i contenuti piuttosto che la forma;
f) attribuisce al Delegato DSA il compito di preparare, di concerto con lo studente e il docente di riferimento, un piano d'esame personalizzato in rapporto alle specifiche caratteristiche ed abilità nel rispetto della normativa.
Delegato DSA: Prof.ssa Barbara Zanchi (contatto mail: b.zanchi@consmaderna.org )