Teoria, analisi e composizione
Direzione di coro e composizione corale
Sede
Cesena e Rimini
Note
Prima lezione 2024: allievi avvisati direttamente dal docente
Andrea Crastolla, direttore di coro e orchestra
Si è formato e diplomato con il massimo dei voti presso i Conservatori di Bari e Matera, in Composizione Corale e Direzione di Coro, Canto e Direzione d’Orchestra. Ha studiato Composizione con L. Laserra Ingrosso e M.P. Sepe, Composizione Corale e Direzione di Coro con C. Moscariello, Canto con F. Marasciulo, e Direzione d’Orchestra con A. Cericola, G. Pelliccia e D. Belardinelli. Si è perfezionato in musica rinascimentale con M. Berrini e D. Tabbia, in composizione polifonica contemporanea con M. Zuccante e G. Bonato, direzione di coro con P.P. Scattolin, P. Leec. K. Kraticjnsky, G. Graden, e F.M. Bressan. Ha frequentato l’Accademia Europea di Europa Cantat per direttori di coro e lo stage di alto perfezionamento in direzione corale “M. Ventre” di Bologna, i corsi di perfezionamento in direzione d’orchestra di Pescara, e numerosi stage di specializzazione in musica barocca e musica sacra. Particolarmente specializzato nel repertorio vocale e strumentale dal rinascimento al barocco fino al settecento, si distingue nell’interpretazione della grande scuola corale contemporanea italiana ed europea. Le sue performance sono state recensite da autorevoli riviste specializzate quali L’Opera e Classic Voice. Apprezzato per la puntuale cura filologica e della prassi esecutiva, ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero, e cinque primi premi assoluti in concorsi nazionali ed internazionali. Ha collaborato con musicisti quali Nevila Kalaja, Francesco Zingariello, Yoko Takada, Federico Mondelci, Giuseppe Liberto, Paolo Marzocchi, Adriano Pennino, Salvatore Accardo, Ivan Fedele, e direttori quali Gianluigi Gelmetti, Daniel Oren, Alberto Veronesi, Antonio Cericola, Daniele Agiman, Filippo Maria Bressan, Marcello Panni, Luciano Acocella, Gianluca Marcinò, ed altri. E’ stato maestro del coro per l’Accademia del Teatro di Cagli, il Festival Lirico di Casamari, la Stagione Lirica di Lecce presso il Teatro Politeama Greco, il Teatro Verdi di Salerno e la Fondazione dell’orchestra Ico T. Schipa di Lecce. Ha inoltre collaborato con l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto, l’Orchestra Ico di Bari, la Lecce Baroque Orchestra. E’ uno dei compositori della Messa di Santificazione di S. Pio da Pietralcina, eseguita nel 2002 da S. Pietro (Vaticano) in Mondo Visione nel 2002 in collaborazione con la Cappella Sistina. Nel 2012 ha eseguito, con l’Orchestra Sinfonica di Lecce, in prima assoluta in tempi moderni la propria edizione critica della Messa in Re magg. di L. Leo pubblicata nel 2013. Ha diretto l’Orchestra Duni di Matera, l’Orchestra Sinfonica Ico T. Schipa di Lecce, l’Orchestra Ico della Magna Grecia l’Orchestra da Camera di Durazzo, la Filarmonica Nino Rota, la Lecce Baroque Orchestra, Salento Consort, il Coro Regionale ARCoPu, il Coro Giovanile Italiano, il Coro Giordano di Foggia, Apuliae Chorus, l’Eurocorolirico, il Coro Lirico di Lecce, il Coro del Teatro Verdi di Salerno, il Coro Regionale Arcopu, L.A. Chorus. E’ stato docente per la Feniarco presso l’International Study Tour di Alpe Adria Cantat. Attualmente è direttore stabile del Coro Polifonico Parsifal di Leochorus, direttore principale dell’orchestra da camera Salento Consort.
E’ docente di Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.