Archi e corde
Violino
a.papapietro@docenti.madernalettimi.it
Sede
Cesena e Rimini
Giorni di lezione
lunedi,
martedi
Note
Lezioni il lunedì a Rimini e il martedì a Cesena. Prima lezione: 4 Novembre 2024 a Rimini e 5 Novembre 2024 a Cesena, allievi convocati direttamente dal docente.
Antonio Papapietro si è diplomato in Violino con il massimo dei voti e la lode nel 1989 presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, dove ha anche conseguito il Compimento Inferiore di Composizione sotto la guida del M° Raffaele Gervasio.
Si è perfezionato in violino e quartetto d’archi con maestri del calibro di Osvaldo Scilla, Carlo Chiarappa, Alexandre Dubach, Felix Ayo, Giuseppe Prencipe, Piero Farulli e Norbert Brainin. Nel 1990 ha conseguito il Diploma di merito al Corso di Perfezionamento del M° Boris Belkin presso l’Accademia Chigiana di Siena, vincendo anche la borsa di studio.
Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali da solista e in varie formazioni cameristiche, è stato prima parte del complesso d’archi “Collegium Musicum” di Bari dal 1992 al 2010 e dell’Orchestra Sinfonica I.C.O. della Magna Grecia di Taranto dal 1997 al 2011.
Ha collaborato inoltre, sempre come prima parte, con numerose orchestre nazionali.
Vincitore del Concorso nazionale per esami a cattedre di Violino nei Conservatori di Musica indetto con D.M. nel 1990, è docente di Violino con contratto a tempo indeterminato dal gennaio 2005.
Dopo il primo anno presso il Conservatorio di Musica “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, dal novembre 2005 all’ottobre 2015 è stato titolare di cattedra presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli dove, dall’ottobre 2008 al febbraio 2012, è stato Coordinatore del Dipartimento degli strumenti ad arco e a corda; nel corso di tale incarico è stato responsabile dell’organizzazione del “Premio delle arti 2010 - sez. strumenti ad arco” tenutosi a Monopoli.
E' stato eletto Direttore Artistico del Conservatorio di Musica " Nino Rota" di Monopoli per il triennio 2012-2015 e nominato Vicedirettore nel triennio 2015-2018.
Dal novembre 2018 all’ottobre 2024 è stato titolare di cattedra di Violino presso il Conservatorio di Musica “F.A. Bonporti” di Trento dove è stato anche coordinatore della sede di Riva dek Garda e responsabile della produzione.
Dal novembre 2024 è titolare presso il Conservatorio di Musica “Maderna-Lettimi” di Cesena e Rimini.