Musicologia
Storia della musica
c.luzzi@docenti.madernalettimi.it
Sede
Cesena
Giorni di lezione
martedi,
mercoledi
Cecilia Luzzi si è laureata in DAMS, indirizzo Musica nel 1987 e addottorata in Musicologia nel 1999 presso l’Università degli Studi di Bologna, rispettivamente sotto la guida di Angelo Pompilio e Lorenzo Bianconi.
È stata docente a contratto di Storia della Musica Rinascimentale all’Università di Firenze (2006-2011), Storia delle Teorie Musicali all’Università di Parma (2004). Ha insegnato per 25 anni Storia della Musica nel Liceo Musicale di Arezzo, quindi nei Conservatori di Pesaro, Perugia e Frosinone. Vincitrice del Concorso ordinario, dall’ottobre 2024 è docente di Storia della musica presso il Conservatorio Maderna-Lettimi di Cesena-Rimini.
I suoi interessi di ricerca sono rivolti al madrigale cinquecentesco, alla poesia per musica, al lessico della musica dall’antichità al Cinquecento, alle digital humanities, all’influenza della tradizione del ‘canto alla lira’ e della prassi improvvisativa nel repertorio del madrigale.
Ha pubblicato il volume Poesia e musica nei madrigali a cinque voci di Filippo di Monte (1580-1595) (Firenze, Olschki, 2003), ha curato gli atti dei convegni internazionali Petrarca in musica (Lucca, LIM, 2005) con Andrea Chegai, Pietro Antonio Cesti, «Gloria e splendore delle scene secolari» (Firenze, Edifir, 2024) con Lucia Navarrini e Teodaldo e Guido Monaco. Riforma e cultura ad Arezzo nel secolo XI (Spoleto, CISAM, 2024) con Pierluigi Licciardello.
È autrice di numerosi saggi pubblicati in riviste, atti di convegno e monografie.
Dal 2019 è coordinatore del Centro Studi Guidoniani della Fondazione Guido d’Arezzo e direttore della rivista scientifica Polifonie. Storia e teoria della coralità con Stefano Mengozzi.
È membro della commissione scientifica preposta all’Edizione nazionale delle opere di Paolo Aretino, istituita nel 2023 dal Ministero della Cultura.