Nata a Firenze nel 1960, laureata in Storia della musica nel 1989 all’Università di Firenze, dove ha seguito anche studi di pianoforte al Conservatorio. Ha avuto esperienze di insegnamento presso la Scuola di Musica di Fiesole e il Liceo Musicale ‘Petrarca’ di Arezzo finché, vincendo il concorso per titoli e esami del 1990, è entrata in ruolo sulla cattedra di Bibliotecario nel 1996 al Conservatorio di Palermo, poi trasferitasi al Conservatorio di Novara e infine, dal 2001, al Maderna.
Ha al suo attivo varie pubblicazioni, un libro, brevi saggi, articoli, voci di enciclopedie, programmi di sala, la partecipazione a Convegni, esito dell’attività di studio e di ricerca che ha potuto svolgere dopo la laurea.
I titoli professionali derivano dalle esperienze di insegnamento musicale in quasi tutti i settori della filiera formativa, dalla Scuola dell’infanzia ai Licei, fino al Conservatorio dove ho diretta la Biblioteca e negli anni è stata incaricata dal Consiglio Accademico del Conservatorio Maderna, degli insegnamenti di extratitolarità di Estetica della musica, Storia della musica, Storia del teatro, Storia della musica antica, Didattica dell’ascolto.
I titoli professionali si evidenziano altresì negli incarichi istituzionali assolti, per elezione o per designazione, negli anni di ruolo al Maderna, in Consiglio Accademico (3 mandati), in RSU (1 mandato), in Consiglio d’Amministrazione (1 mandato), come coordinatrice del Dipartimento di Musicologia, Tutor per gli studenti e Vice Direttore per i due mandati del precedente Direttore (2014-2020) con compiti di coordinamento della didattica, attività nelle scuole, ufficio stampa. Ha appena concluso un mandato di direzione del Conservatorio Maderna di Cesena, nel triennio 2020-2023 e ha ricoperto la carica triennale di Presidente del Nucleo di Valutazione per una Istituzione AFAM.