Docenti

Cristina Ghirardini

Fotografia
Ghirardini Cristina
Dipartimento di appartenenza
Musicologia
Disciplina di titolarità
Storia della musica
Biografia

 

Laureata in Conservazione dei beni culturali all’Università di Bologna, sede di Ravenna (quando ancora esisteva un indirizzo di studi dedicato ai beni musicali), ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia e critica delle culture e dei beni musicali all’Università di Torino nel 2007 con una dissertazione dedicata alle fonti del Gabinetto Armonico, il trattato sugli strumenti musicali del gesuita Filippo Bonanni stampato a Roma nel 1722. Conduce ricerche di interesse etnomusicologico sugli strumenti della musica popolare italiana e sul canto di tradizione orale.

Come libera professionista, collabora con la Fondazione Ravenna Manifestazioni e con varie istituzioni culturali per progetti di ordinamento e catalogazione di archivi sonori. Dal 2008 al 2019 ha curato le attività del Centro per il dialetto romagnolo della Fondazione Casa di Oriani di Ravenna. Ha preso parte al progetto Sound Archives and Musical Instruments Collections diretto da Ilario Meandri all’Università di Torino, nell’ambito del quale si è occupata della catalogazione degli strumenti musicali del Museo del paesaggio sonoro di Riva presso Chieri (Torino).

Dal 2018 le sue ricerche si concentrano in particolare sull’improvvisazione poetica in ottava rima in Italia centrale, con un approccio etnografico, storico e analitico, in un nuovo percorso da dottoranda che sta ultimando come membro del progetto IRiMaS (Interactive Research in Music as Sound), diretto da Michael Clarke, University of Huddersfield, sostenuto dall’ERC (European Research Council).

È autrice delle monografie Siamo tutte d'un sentimento. Il coro delle mondine di Medicina tra passato e presente (con Susanna Venturi Udine, Nota, 2011) e Noi siam le canterine antifasciste. I canti delle mondine di Lavezzola (Udine, Nota, 2012). Ha curato la ristampa anastatica del Saggio di canti popolari romagnoli di Bendetto Pergoli (1894), uscita per la Mandragora di Imola nel 2013, gli atti del convegno internazionale Reflecting on Hornbostel-Sachs’s Versuch a century later (Venezia, Fondazione Levi, 2020) tenutosi alla Fondazione Levi nel 2015 e, insieme a Ilario Meandri, SAMIC. Sound Archives and Musical Instruments Collections. Documentazione del progetto e guida al sistema di catalogazione (Lucca, Lim, 2019). Ha pubblicato inoltre vari articoli in volumi e riviste di taglio accademico, ma anche in periodici e siti web di taglio divulgativo.