Piano di studi
Come accedere al Biennio in Teorie e tecniche in Musicoterapia:
I candidati al momento dell’ammissione devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: qualsiasi diploma di Vecchio Ordinamento accompagnato da un diploma di Scuola secondaria di II grado ovvero diploma di Triennio conseguito nei Conservatori, Accademie o altre Istituzioni AFAM ovvero Diploma di laurea triennale.
I candidati, oltre al titolo di studio idoneo, per accedere all’ammissione al Biennio in Teorie e tecniche in musicoterapia devono essere in possesso dei seguenti 48 CFA Propedeutici afferenti agli ambiti psicologici, pedagogici, musicoterapici e musicali come da seguente tabella:
AMBITO | SETTORE | DISCIPLINA | CFA | ORE | VERIFICA |
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Psicologico | CODD/04 | Fondamenti di psicologia dello sviluppo | 6 | 36 | Esame |
CODD/04 | Fondamenti di psicologia generale | 6 | 36 | Esame | |
M-PSI/02 | Psicobiologia e psicologia fisiologica - Fondamenti anatomifisiologici dell'attività neuropsichica | 4 | 24 | Esame | |
M-PSI/08 | Psicologia clinica | 4 | 24 | Esame | |
Pedagogico | CODD/04 | Fondamenti di pedagogia generale e sociale | 4 | 24 | Idoneità |
Musicale | CODD/01 | Fondamenti di tecnica vocale | 4 | 16 | Idoneità |
CODD/05 | Pratica dell'accompagnamento estemporaneo al pianoforte | 4 | 16 | Idoneità | |
CODD/07 | Tecniche di espressione e consapevolezza corporea | 4 | 16 | Idoneità | |
CODI/22 | Strumenti a percussione e affini | 4 | 16 | Idoneità | |
CODI/02 | Chitarra d'accompagnamento | 4 | 16 | Idoneità | |
Musicoterapico | COMT/01 | Storia e fondamenti della musicoterapia | 4 | 24 | Esame |
Il Conservatorio Maderna-Lettimi organizza corsi per il conseguimento dei 48 CFA propedeutici utili all’iscrizione al Biennio.
Coloro che abbiano frequentato percorsi accademici relativi alle discipline oggetto del Corso Propedeutico possono chiederne il riconoscimento.
Il contributo da versare per la frequenza dei corsi per maturare i crediti propedeutici è da calcolarsi in base alla quantità dei CFA da ottenere: per coloro che devono maturare tutti i 48 CFA la quota da versare è pari a 850 €, mentre nel caso i crediti siano inferiori la quota da versare sarà proporzionale al numero effettivo di crediti ancora da acquisire (17,71€ per ciascun credito da acquisire), al netto di eventuali riconoscimenti. La Segreteria fornirà il bollettino PagoPA per effettuare il versamento di quanto dovuto e regolarizzare quindi l’iscrizione, prima dell’inizio delle lezioni.
Il corso ha come obiettivo quello di formare musicisti qualificati in “Teorie e tecniche in Musicoterapia” in grado di effettuare un uso professionale della musica e dei suoi elementi come forma d’intervento
- in ambito medico, educativo e della vita quotidiana con individui, gruppi, famiglie e comunità.
- in rapporto individuale o di gruppo, all’interno di un processo definito, per facilitare e promuovere la comunicazione, le relazioni, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione ed altri obiettivi terapeutici degni di rilievo, nella prospettiva di assolvere i bisogni fisici, emotivi, sociali e cognitivi.
Il piano formativo integra la formazione musicale indirizzata agli scopi musicoterapici (improvvisazione, utilizzo degli strumenti, competenze multimediali) unitamente alla formazione di natura teorica e metodologica più specificatamente musicoterapica (fondamenti, metodi e tecniche, progettazione, valutazione) con una formazione in area psicologica, medica e pedagogica, per l’inserimento del diplomato in percorsi di riabilitazione e di cura. Il percorso formativo è finalizzato all’acquisizione di capacità di osservazione e descrizione degli interventi attraverso l’apporto e il dialogo fra differenti punti di vista (tra i quali quello musicale, pedagogico, psicologico, medico, musicoterapico) e differenti pratiche musicali e musicoterapiche (tra cui quelle vocali, di movimento, con gli strumenti musicali, con l’ascolto). Intende, inoltre, sviluppare capacità e tecniche di progettazione per l’utilizzo consapevole e mirato del suono e della musica nei settori educativo-preventivo, di integrazione/sviluppo personale e sociale, riabilitativo e terapeutico.
I diplomati al biennio “Teorie e tecniche in Musicoterapia” potranno accedere a prospettive occupazionali in ambito scolastico per la realizzazione di percorsi finalizzati alla prevenzione, inclusione e cura del disagio giovanile presso scuole di ogni ordine e grado; nell’ambito della relazione d’aiuto per la realizzazione di percorsi finalizzati all’integrazione/sviluppo personale e sociale, alla riabilitazione e alla terapia presso ospedali, hospices, centri diurni, case di riposo per anziani, strutture assistenziali residenziali per disabili, carceri, comunità di integrazione e recupero, cooperazione sociale. Al fine di avvicinare gli/le studenti/esse ai diversi contesti occupazionali, è previsto un tirocinio pratico di 250 ore svolto presso centri convenzionati, guidato e supervisionato da un Tutor.
1. Esecuzione di un programma libero sul proprio strumento d’elezione (max 15 min.)
2.Verifica del senso ritmico, melodico dei candidati tramite la lettura cantata a prima vista di una melodia
3. Verifica delle competenze armoniche di base tramite l’armonizzazione estemporanea di una melodia data;
4. improvvisazione libera su parametri proposti dalla commissione.
5. Colloquio atto a verificare il percorso di studi, le motivazioni, le attitudini e i livelli generali di competenza
in riferimento indirizzo didattico scelto.